Articolo N.ro 1312

Problemi vaginali

Le donne possono essere confrontate a problemi vaginali a qualsiasi età. La qualità della vita in generale e della vita sessuale in particolare ne risentono direttamente.

Fenomeno tipico della menopausa, la secchezza vaginale è dovuta al calo del tasso di estrogeni nel sangue.

Dovute alla presenza di funghi o batteri, le infezioni vaginali sono spesso scatenate da un’alterazione della flora vaginale. Nella composizione di quest’ultima figurano infatti alcuni germi non patogeni che impediscono che la vagina venga colonizzata da batteri o funghi patogeni. La vagina acquisisce così un’acidità naturale che rappresenta il primo baluardo contro le infezioni. I sintomi dell’infezione cambiano secondo i germi: colore, odore e abbondanza delle secrezioni, prurito, sensazione di bruciore ecc.

Secchezza vaginale

Questo fenomeno, tipico della menopausa, è dovuto alla diminuzione del tasso di estrogeni nel sangue. La secchezza comporta irritazioni e rapporti sessuali dolorosi e talvolta anche fastidio nel camminare. La qualità della vita risulta fortemente compromessa. La terapia ormonale sostitutiva può risolvere questi problemi, ma non è indicata per tutte le donne. L’acido ialuronico è una sostanza fisiologica che fissa l’acqua; può quindi attenuare l’atrofia vaginale e i sintomi di secchezza.

Gli interventi chirurgici che interessano la vagina, la cervice uterina o il perineo lasciano tracce che possono durare varie settimane o addirittura mesi. Anche in queste situazioni può risultare utile l’applicazione locale di acido ialuronico, poiché tale sostanza possiede inoltre proprietà cicatrizzanti.

In alcuni casi è necessario consultare il medico. Tuttavia esistono anche prodotti disponibili senza prescrizione, per esempio contro le micosi vaginali o la secchezza vaginale. Sono peraltro indispensabili consigli sull’igiene e la prevenzione. Ecco due raccomandazioni tra le molte che si potrebbero dare: per l’igiene intima, preferire l’acqua corrente o un sapone con un pH leggermente acido; scegliere biancheria intima in fibre naturali e cambiarla quotidianamente.

--------------------------------------------------------------------------------

 

Documento PDF


La riproduzione parziale o integrale non autorizzata dall’editore è vietata, oltre che illegale. Riproduzione e adattamento di ogni tipo sono da considerarsi illeciti.
Isabelle Hulmann Isabelle Hulmann

Articles similaires

vit@express
La riproduzione parziale o integrale non autorizzata dall’editore è vietata, oltre che illegale. Riproduzione e adattamento di ogni tipo sono da considerarsi illeciti. © 2010 Communis | Healthcare Media Concept